Outfit da neve: i consigli giusti!

Siamo ormai entrate nel clou della stagione invernale, e con essa come non volgere il pensiero ad una meravigliosa vacanza in montagna? Per le amanti delle alte quote, dei paesaggi suggestivi sulla neve, delle passeggiate romantiche per le vie di paesini vari, o di una cenetta chic in un qualche ristorante tipico.. Vi presento una mini guida agli outfit da neve, con i consigli più giusti da seguire per essere sempre “attrezzate”  in ogni occasione!

ABBIGLIAMENTO SCIISTICO

Per prima cosa voglio parlarvi dell’ abbigliamento prettamente sciistico. Ciò che non dovrà mancare in valigia per essere non solo funzionali, ma anche glam sulla neve! Innanzitutto è bene scegliere fra tuta e spezzato – pantaloni e giacca – .. La tuta ormai è considerata un petit peu demodé.. eh si perché sicuramente si adatta bene ai più piccoli, non permette di bagnarsi con la neve se si cade. Al contempo risulta però per gli adulti meno pratica.

abbigliamento da sci, outfit neve, consigli
abbigliamento da sci

Ad esempio quando ci si trova in un rifugio e si deve andare alla toilette il tutto diventa un’ operazione più lunga. Oppure per quanto sentite caldo e volete togliervi alcuni strati. Così soprattutto nei movimenti mentre si scia, di sicuro un outfit da neve spezzato è sempre la scelta migliore. Optate per colori sgargianti, ma se proprio siete amanti del bianco, non vi rinunciate, ma scegliete completi con righe catarifrangenti. Via libera ai colori fluo, i più cool!

Sotto la tuta, o spezzato, indossate indumenti prettamente termici. Una maglia intima traspirante, anche a maniche lunghe, leggera,  e possibilmente elasticizzata, -evitate il cotone- fuseaux o leggins in materiale tecnico, calzettoni pesanti. Se siete particolarmente freddolose utilizzate anche calze lunghe termiche, anziché dei normali collant. Poi indossate pile piuttosto che maglioni di lana.

I modelli con la zip sono i più fashion e pratici. Mantengono il calore corporeo, ma non sono troppo pesanti.  Sono più leggeri e non vi faranno sudare. Infine guanti, scaldacollo e passamontagna impermeabili. Se volete completare il tutto con un cappellino, i più glam fra gli outfit da neve sono sicuramente quelli abbelliti da pon pon di pelo, cashmere oversize, o con stringa.

ALTRI CONSIGLI..

Comunque l’ unica tecnica di sopravvivenza ai cambi repentini del meteo resta sempre vestirsi a cipolla. C’è poco altro da aggiungere.. Non esitate ad osare anche solo con un accessorio un po’ eccentrico.. Non bisogna essere delle freestyler per “esagerare” un po’!

Non dimenticate anche come outfit  un abbigliamento adatto ad una cenetta romantica, se siete col vostro partner – un momento speciale- in qualche delizioso villaggio di montagna. Fra i consigli giusti vi indico di indossare un mini dress a manica lunga. Se lo amate optate per il pizzo e sarete al top dell’ eleganza! Altrimenti, per una mise serale, un bell’ abito in lana, anche portato sopra dei leggins vi donerà un gran fascino!

outfit serale in montagna, outfit neve, consigli
outfit serale in montagna

Se scegliete di giorno anche qualche ristorante locale, non fatevi mancare in valigia un comodo paio di Timberland, da indossare con un jeans, una camicia e un maglione caldo. Oppure, durante una piacevole passeggiata, i moon boot sono degli evergreen! Ancora meglio se scegliete degli stivaletti imbottiti col pelo. L’ outfit giusto è abbinare un golfino corto o un maxi pull a pantaloni skinny .

outfit da passeggiata in montagna, outfit neve, consigli
outfit da passeggiata in montagna

Se poi soggiornate in un hotel con spa portatevi un costume, possibilmente intero, perché più adatto, anche per eventuale bagno in piscina.. E ovviamente il must have degli outfit da neve sono gli occhiali da sole, uniti a balsamo per labbra, protezione solare alta e crema super idratante, poiché l’ aria è molto secca.

Cosa pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 Comments
  • Adalgisa Forlani
    Dicembre 21, 2019

    Molto interessanti i tuoi consigli, bellissimi e molto eleganti questi completi per la montagna. Anche i berretti di lana sono molto chic. Complimenti Daniela

    • Daniela
      Dicembre 21, 2019

      Grazie di cuore! Il mio obbiettivo è trasmettere sì, una certa raffinatezza, ma soprattutto far in modo che tutte le donne possano sentirsi sempre a loro agio.

Previous
Le regole di bon ton.. nel fashion field..
Outfit da neve: i consigli giusti!