Il total black nell’ outfit femminile..

Salve a tutti, gentili ascoltatori di Radio Amica, – e lettori – mi presento subito.

( scritto composto anche per un intervista radiofonica )

Sono Daniela Pecoraro.Sono una Fashion Blogger e Personal Shopper. Sono qui oggi con voi per parlare di un argomento sicuramente attuale, come la moda, ma con qualche spunto significativo e accattivante con tutto l’ universo che fa capo alla psicologia di noi donne. Insomma una rubrica tutta al femminile, dove confido di potervi offrire delle chicche simpatiche e originali su questo tema.
Come argomento di questa prima puntata infatti voglio intrattenervi sul significato del total black nell’ outfit femminile, quindi mi rivolgo principalmente alla donne che amano vestirsi di nero. Anche i maschietti però potranno prendere spunto per capire meglio e saper trattare queste donne suggestive e spesso particolari..

  • DUE PAROLE SUL TUBINO NERO..
A. Hepburn in " COLAZIONE DA TIFFANY" , total black, outfit femminile
A. Hepburn in ” COLAZIONE DA TIFFANY”

Vi parlerò da subito della regina indiscussa dei vostri armadi, il tubino nero. Come tutte saprete si tratta del capo di abbigliamento più indossato da tutte noi. Perché  è versatile, quindi perfetto per una cena elegante, indossato con tacchi, meglio se vertiginosi!.. ma altrettanto adatto per il giorno, abbinato con comode sneakers.
Se non volete cadere nella banalità, ma mantenere sempre un certo rigore e classe non potete nn avere un tubino nero. Avete presente il famoso film degli anni ’60 ” Colazione da Tiffany?” Come ricorderete la sua protagonista, ovvero A. Hepburn fu la prima a lanciarlo con la firma di Coco Chanel. La stessa grandissima stilista che affermò:

  • COSA SUGGERISCE LA PSICOLOGIA..

Quando troverò un colore più scuro del nero, lo indosserò. Ma fino a quel momento io mi vestirò solo di nero.

Ovviamente un paradosso per anticipare ciò che oggi la psicologia ci suggerisce sul total black nell’ outfit femminile. Il nero è innanzitutto nell’ abbigliamento una garanzia di eleganza assoluta. Quindi l’ attenzione quasi a senso unico su lati della personalità tutt’ altro che stravaganti. Sono donne che non vogliono sbagliare mai..

Mi spiego meglio. Se desiderate mantenere un certo rigore, per risultare sempre classiche, ma anche, perché  no, romantiche e sensuali, scegliete il nero e sarete perfette per ogni occasione! Se poi siete delle donne pratiche vi ricordo che questo colore semplifica gli abbinamenti di ogni genere.

Quasi impossibile del tutto che una donna non abbia nel proprio guardaroba almeno uno o due capi neri. Dei veri e propri passepartout dell’ abbigliamento femminile , che poi stanno bene a tutte, bionde , more, rosse.
Tanti, care ascoltatrici, sono gli aspetti positivi dell’ uso del nero nell’ abbigliamento. Agevola ,inoltre, chi ha qualche chilo di troppo, poiché  nasconde non poco. E può mimetizzare anche certi vostri sentimenti. Volete celare uno stato d’ animo e rimanere più distaccate da un certo contesto? O ancora avete in programma un colloquio di lavoro o un primo appuntamento?

il nero come stile di vita.., total black, outfit femminile
Il nero come stile di vita..
  • IL NERO COME STILE DI VITA..

Si è anche scoperto che le donne che si vestono di nero vogliono distorcere l’ attenzione dal proprio abbigliamento, per focalizzarla sul proprio modo di essere. In ciò si annulla la banalità del monocromo delle vostre mise giornaliere e serali, in favore di una scelta, -quella di vestire total black – adottata come un vero e proprio stile di vita.

Sono donne schiette, che non si curano particolarmente del giudizio altrui, non amano i pettegolezzi. Non vanno né sottovalutate, né sopravvalutate.
Da un sondaggio della rivista americana ” The Indipendent” risulta che in tanti, e qui coinvolgo anche i maschietti, prediligono il total black come colore più attraente nell’ abbigliamento dell’ altro sesso! Fascino e avvenenza i poli attrattivi maggiori dopo aver intervistato oltre 1000 soggetti. Ne è convenuto che, tra tanti colori diversi a cui sono stati esposti, il nero è stato considerato il più attraente in assoluto!
Poi sicuramente anche in relazione ad un ambiente specifico può esorcizzare dalle tensioni e donare maggiore sicurezza; vestirsi di nero aiuta nn poco a ridurre lo stress e/o difendersi da emozioni particolarmente intense.
Non sono una psicologa, ma sono appassionata di questa branca. Ho studiato Filosofia e già questo mi porta sempre a scoprire nuovi ” lidi” di conoscenza, perché , come si suole dire, curiosità è intelligenza.. Modestia a parte, fatemi sapere se è risuonata anche con voi, amanti del colore nero, questa piccola descrizione sull’ outfit femminile..

Cosa pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Comments Yet.

Previous
Consigli per sfoggiare la minigonna..
Il total black nell’ outfit femminile..